L’edizione 2019 sarà la 70^ della storica Fiera del vino di Polpenazze; nelle vie principali e nella piazza dell’incantevole località sulle colline del Lago di Garda, sarà possibile degustare i migliori vini locali, accompagnati da gustosi piatti della tradizione.
Cantina Bottenago, partecipa per la seconda volta presentando sia i suoi vini DOC della Valtènesi: bianco e chiaretto, che le novità 2019, come il “Groppello” e il rosso “Bottenacia”.
Nell’edizione 2019 è stato bandito il 14° Concorso Enologico Nazionale “Valtènesi, Riviera del Garda Classico e S. Martino della Battaglia”, ideata per premiare e valorizzare i vini del territorio del Garda.
Quest’anno la manifestazione verrà svolta in via eccezionale dal 31 maggio al 3 giugno, in concomitanza con il ponte della Festa della Repubblica, qualche giorno più tardi rispetto alla tradizionale ultima settimana di Maggio.
L’ingresso della fiera sara libero, per poter degustare i vini (costo singola degustazione 1,50€) si dovrà acquistare la tradizionale “sacca e bicchiere” (6,00€), bicchieri che da quest’anno non potranno più essere di vetro e saranno in versione “bio”, ovvero composti in una speciale plastica prodotta con sostanze 100% vegetali, senza rinunciare comunque alla tradizionale forma del calice di vino.
Altra importante novità sarà l’ampliamento del parco fiera, che ospiterà truck di street-food dove sarà possibile assaggiare prodotti sia locali che di tutte le regioni d’Italia, oltre al ristorante in tensostruttura dove vi sarà il classico spiedo bresciano e altre prelibatezze. Saranno presenti spettacoli, musica dal vivo, mostre e la possibilità di escursioni in mongolfiera con salita e discesa gratuita per i bambini. Il grande spettacolo pirotecnico dell’ultima sera chiuderà, come di consueto, la manifestazione e il concorso enologico nazionale della Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi.